icona

LOCAL EVENTS



Our territory is extremely rich in traditions and famous for cultural events. Food and wine festivals, religious ceremonies and folkloristic events are a few of the traditions that are held in the area. Capture the beauty and enjoy the unique experiences around you; these celebrations will make memories that will last a life time.

JULY

18/24 luglio 2023 - PASSIGNANO SUL TRASIMENO - Trasimeno blues festival

Dal 19 al 24 luglio il lago Trasimeno tornerà ad essere inondato dalle note di alcune tra le migliori espressioni contemporanee del Blues e delle sue varie declinazioni, con particolare riguardo alla ricerca delle radici più profonde del Blues e delle connessioni sempre più frequenti tra il Blues del Mississippi e quello delle sue origini primordiali africane.

Il festival sarà preceduto da due appuntamenti di “Blues Fuori Porta”, due anteprime attraverso le quali racconteremo il territorio umbro che circonda il Lago Trasimeno, riscoprendo il piacere della convivialità nel condividere esperienze socio/culturali coinvolgenti e appaganti. Il 22 maggio, con l’esibizione di Malick & The Smooth, saremo all’Abbazia dei Sette Frati di Pietrafitta (Piegaro), abbazia benedettina del 1200, nella quale oggi vertono due attività legate all’ accoglienza turistica. Un luogo in cui si respira intensamente la dimensione spirituale, che è una caratteristica propria dell’Umbria, che è la regione di San Francesco. Una spiritualità che, in armonia con la natura, diventa spesso fonte di ispirazione per tanti artisti che scelgono questi luoghi per produrre o rappresentare la propria arte. Il 17 giugno, con l’emergente Lebron Johnson, saremo alla Cantina di Monte Vibiano (Marsciano) un altro luogo che rappresenta in maniera emblematica la campagna umbra: un luogo in cui il lavoro dell’uomo e la natura si sposano armoniosamente dando vita a prodotti enogastronomici di eccellente qualità.

 

JUNE

CHIANCIANO TERME - Du' pici sotto le stelle

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno a Chianciano Terme (SI) si terrà la 7ª edizione di Du’ Pici Sotto le Stelle. Come s’intuisce dal nome dell’evento gastronomico, protagonisti indiscussi saranno i pici fatti a mano e conditi con gustosi sughi.
Il programma di Du’ Pici Sotto le Stelle prevede dalle 19:00 la possibilità di assaggiare i pici realizzati dai volontari locali. I condimenti saranno di vario tipo, mentre i celiaci potranno mangiare quelli senza glutine.
pici sono particolarmente diffusi nella Toscana meridionale e hanno uno spessore maggiore rispetto agli spaghetti. La loro preparazione è semplice e a base di prodotti “poveri” come farina e acqua: la ricetta tradizionale non prevede infatti le uova. Nel menù della sagra figureranno conditi con ragù di chianina, ragù di nana (anatra) e con sugo all'Aglione della Valdichiana di produzione locale (da non confondersi con il comune aglio). Il tutto preparato con passione e dedizione dai soci e dai volontari dell'associazione.

JUNE

11 GIUGNO 2023 - CORTONA - Giostra del Archidado

La Giostra dell’Archidado affonda le proprie origini nel Medioevo. I quintieri di Cortona si sfidano con le balestre, rievocando i festeggiamenti che ci furono per il matrimonio di Francesco Casali e Antonia Salimbeni.
Giunta ormai alla sua ventesima edizione, la Giostra dell’Archidado è un evento da non perdere, avvincente ed entusiasmante sia per i cortonesi, sia per i turisti che hanno la fortuna di trovarsi a Cortona durante la settimana medievale.

JUNE

17/6/2023 - AREZZO - Giostra del Saracino

Edizione notturna della Giostra del Saracino in Piazza Grande di Arezzo. E' tra le più importanti rievocazioni storiche d'Italia. 

JUNE

22-23-24 giugno 2023 - Torrita blues

Musica e Cene tipiche

JULY

2 luglio 2023 SIENA - Palio in onore della Madonna di Provenzano

Il Palio di Siena non è una manifestazione organizzata a scopo turistico: è la vita del popolo senese nel tempo e nei diversi suoi aspetti e sentimenti. Porta infatti con sé la magia di una tradizione millenaria di cui i cittadini conservano riti e atmosfere da centinaia di anni.
Ha origini remote con antichi regolamenti tutt’ora validi dal 1644, anno in cui venne corso il primo palio con i cavalli così come avviene, in continuità mai interrotta, ancora oggi. Nel Palio le diverse Contrade senesi, ovvero le “zone” in cui è divisa la città, si sfidano in un’ appassionata corsa a cavallo nella rinomata Piazza del Campo. Siena è attualmente divisa in 17 Contrade: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone.

Ogni Contrada è contraddistinta da stemma e colori unici ed occupa una determinata zona della città. Passeggiando per le vie di Siena è facilmente intuibile in quale Contrada vi state trovando semplicemente osservando le bandiere e gli stemmi esposti lungo le strade.

Il giorno della corsa del Palio la città si trova nel clou di una settimana di pieno fermento interamente dedicata alla manifestazione.

Ci sono vari modi per assistere al Palio di Siena: assistere al Palio dal centro della Piazza è gratis per tutti. C’è notoriamente una grande ressa e una volta riusciti ad entrare nella piazza diverse ore prima dell’inizio della manifestazione, non c’è modo di uscirne fino a manifestazione conclusa ma è da li che si respira tutta l’adrenalinica magia del Palio di Siena. Per accedere ai balconi, ai palchi, alle finestre, che sono tutti posti privati, è necessario un biglietto.
L’esperienza del Palio varia molto a seconda del posto dal quale la si vive, pertanto bisogna scegliere il posto in base alle proprie esigenze: comfort (finestre e terrazze), vicini all’azione (i palchi) oppure, per i veri temerari, la bolgia (piazza).

Comunque lo si viva, il Palio di Siena è un evento particolarmente esclusivo e rappresenta un’esperienza unica nella vita.

JULY

/16 luglio 2023 - Sagra della bistecca a Olmo (AREZZO)

Festa Paesana e Sagra della Bistecca alla Brace. La Sagra della Bistecca nasce all'inizio degli anni '70 con lo scopo di ricreare l'occasione per gli abitanti del paese e di quelli limitrofi, per incontrarsi e conoscersi attorno ad un evento popolare. Col tempo è diventata un evento gastronomico importante ed attrattivo

AZIENDA AGRICOLA PUCCIARELLA S.r.l. p.iva 04157990963 - email: info@pucciarella.it - Informativa estesa - d.Lgs. 231/01