img news

NEWS - 12.9.2019

4.5.6 OTTOBRE 2019, CORCIANO CASTELLO DI VINO

Come ogni anno, il primo fine settimana di ottobre il borgo di Corciano ospiterà l’evento Corciano Castello di Vino. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del vino e delle tipicità gastronomiche locali. Degustazioni guidate, convegni, corsi sommelier e musica dal vivo ti aspettano per tre serate all’insegna della qualità, del gusto e della tradizione.

L’evento è organizzato dall’associazione Corciano Castello di Vino in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Trasimeno. Le cantine del Trasimeno partecipanti saranno sedici, affiancate da quattro cantine ospiti provenienti dalla Sardegna e dal Veneto, oltre che da Francia e Spagna.

Pucciarella partecipa all’evento con particolare entusiasmo e con l’obiettivo di far riscoprire le tradizioni vinicole di questo ricco territorio.

https://www.facebook.com/events/365594294318139/

NEWS - 22.6.2019

TRASIMENO ROSÉ FESTIVAL

Il lago Trasimeno torna a colorarsi di rosa con la seconda edizione del Trasimeno Rosé Festival. Durante l’evento, in programma per sabato 22 giugno 2019, presenteremo la prima bottiglia consortile: un rosé che si potrà assaggiare nei ristoranti aderenti e nelle cantine del Consorzio aperte per l’occasione.
 
Durante tutta la giornata saranno infatti aperte al pubblico tutte le aziende aderenti al nostro consorzio con visite in cantina e degustazioni guidate, per presentare il rosato consortile e le loro etichette. Inoltre a partire dall’orario dell’aperitivo, i ristoratori coinvolti proporranno ai clienti un calice di benvenuto di vino rosato del Trasimeno, vino che ben si accompagna con i piatti della tradizione, come il pesce di lago e la Fagiolina.
 
La manifestazione si terrà anche quest’anno in concomitanza con la Notte Romantica organizzata da I Borghi più belli d’Italia, che ha inserito nella sua guida cinque dei paesi che sorgono sulle sponde del lago: Castiglione del Lago, Paciano, Panicale, Passignano e Corciano. Ad aderire all’evento saranno alcuni ristoranti situati in questi borghi, assieme ad altri locali di Perugia, Città della Pieve, Magione, Piegaro e Tuoro.
 
“L’etichetta creata dal Consorzio – spiega il nostro presidente Emanuele Bizzi, – è un rosato ottenuto dai vitigni coltivati in questo areale che nasce dalla collaborazione di tutte le cantine associate e che abbiamo chiamato Trasimeno Rosé. È un vino che interpreta a pieno il nostro territorio: fresco, sapido e dall’aroma fruttato, perfetto per i brindisi estivi in riva al lago e che abbiamo scelto come calice benvenuto per tutti coloro che parteciperanno al Festival”.
 
Questi i locali aderenti:
 
Castiglione del Lago
Ristorante L’Acquario 
Ristorante La Capannina
La Pigra Tinca
La Cantina
Il Cantinone
Il Lido solitario
Il Pellicano
SeidiVino Landscape Restaurant
Isola Verde Resort
La casa di Francesca
Braceria Baldelli
Porta Senese
 
Città della Pieve
Trattoria Bruno Coppetta
 
Corciano
Il Cornaletto
Umbria DOC
 
Isola Maggiore, Tuoro
Da Sauro
 
Magione
Ristorante Agriturismo La Casa di Campagna 
Al sottobosco
Ristorante Il Ristoro
Taverna di Isa
 
San Feliciano – Magione
Da Settimio 
I Bonci
 
Paciano
Il Casale 
Locanda Manfredi
L’oca bruciata
Osteria La Loggetta
 
Panicale
Osteria Il Gallo nel pozzo 
Street Food Cucina 5.0.
Ristorante Lamborghini
Il caffè della piazza
 
Passignano sul Trasimeno
Hotel – Ristorante KURSAAL 
Quattro Camini
Osteria Il Carro
Roc Cafè
Trattoria del Pescatore
Osteria Il Maremmano
 
Tuoro sul Trasimeno
Osteria La Pergola 
I Capricci di Merion
Bella Vita
Volante Inn
 
Le cantine coinvolte saranno:
 
CANTINA BERIOLI
Az. Agraria CARLO E MARCO CARINI
CASTELLO DI MAGIONE
DUCA DELLA CORGNA
VITIVINICOLA IL POGGIO
LA QUERCIOLANA
MADREVITE
MONTEMELIN
CANTINA NOFRINI
PODERE MARELLA
PUCCIARELLA
TERRE DEL CARPINE
POGGIO SANTA MARIA
VIANDANTE Soc. Agr.
COLDIBETTO
 

NEWS - 2.6.2019

NELLA VECCHIA AZIENDA AGRICOLA

Domenica 2 Giugno presso l'Azienda Agricola Pucciarella in località Villa di Magione si terrà l'evento Nella Vecchia Azienda Agricola ... icola .... icola ... oh

Per Famiglie ... e non solo !

Laboratori - Giochi e Giocattoli 

Saperi e Sapori  - Scienza

NEWS - 17.5.2019

CANTINE APERTE A PUCCIARELLA

Anche quest’anno Sabato 25 e Domenica 26, la cantina di Pucciarella partecipa a Cantine Aperte, il più importante evento nazionale “diffuso” dedicato al vino, alla sua gente e ai suoi territori. In questo ambito l’azienda organizza numerose iniziative collaterali che rendono l’evento particolarmente coinvolgente. Degustazioni di vini e spumanti abbinati a Carne chianina e musica dal vivo, due giorni all’insegna del buon bere ormai divenuti appuntamento imperdibile in ambito locale e non solo.

NEWS - 30.8.2018

CANTINE APERTE A PUCCIARELLA

Anche quest’anno. Il 26-27 maggio, la cantina di Pucciarella partecipa a Cantine Aperte, il più importante evento nazionale “diffuso” dedicato al vino, alla sua gente e ai suoi territori. In questo ambito l’azienda organizza numerose iniziative collaterali che rendono l’evento particolarmente coinvolgente. Degustazioni di vini e spumanti abbinati a Carne chianina e musica dal vivo, due giorni all’insegna del buon bere ormai divenuti appuntamento imperdibile in ambito locale e non solo.

NEWS - 15.6.2018

TERRE DEL FONDO

Per tutti gli amanti delle vacanze di natura che, nello stesso tempo, non vogliono rinunciare a comodità e stimoli culturali c’è una grande novità: è nato il marchio Terre del Fondo, che riunisce tre aziende agricole che offrono ospitalità, prodotti eno-gastronomici a chilometro zero, attività ricreative e culturali. Tutto questo in una delle zone più belle d’Italia, cioè fra la Toscana e l’Umbria: puoi fermarti a Trequanda, al centro di uno dei più suggestivi paesaggi delle colline senesi. Oppure a Pucciarella, nel cuore dell’Umbria, accarezzata dalla brezza del lago Trasimeno. Ma puoi anche goderti Riservo, una fattoria immersa nelle campagne incontaminate della Maremma. Tre aziende gestite da quasi 100 anni dal Fondo Pensioni Cariplo, oggi rilanciate e valorizzate grazie a un nuovo marchio e una nuova comunicazione. Terre del Fondo vuole promuovere un “circuito turistico” che offre un’esperienza impeccabile del territorio e dei suoi prodotti, alla riscoperta della natura e del piacere di godersi un tempo più lento. Non solo. Terre del Fondo offre stimoli per trascorrere giornate ricche di esperienze piacevoli e originali: esperienze sportive, naturalistiche, esperienze eno-gastronomiche, persino esperienze “educational”. Un modo diverso e intelligente di stare a contatto con la natura e con un territorio davvero ricco di stimoli e suggestioni. In questo video trovi un piccolo assaggio dei luoghi e dello spirito che anima le Terre del Fondo. E del perché la sua missione è, e sempre sarà, quella di “Coltivare persone felici”.

AZIENDA AGRICOLA PUCCIARELLA S.r.l. p.iva 04157990963 - email: info@pucciarella.it - Informativa estesa - d.Lgs. 231/01